News

Opera Primaziale di Pisa – Benigni Engineering S.r.l nel pool di progettazione tecnica del nuovo Museo della Antichità.

Completato l’iter progettuale del nuovo Museo delle Antichità, per il quale Benigni Engineering srl ha seguito l’engineering esecutivo di sistemi meccanici, elettrici ed antincendio, su incarico diretto dell’Opera Primaziale ed in collaborazione con lo Studio Guicciardini Magni.

Il progetto museografico per il Museo delle Antichità del Camposanto di Pisa si basa sulle indicazioni del comitato scientifico nominato dall’Opera Primaziale e del gruppo di lavoro presieduto dal Prof. Salvatore Settis,
il quale, nella premessa alla Relazione Tecnica redatta dallo Studio Guicciardini Magni, incaricato della progettazione architettonica e che si è avvalso di Benigni Engineering per la redazione dell’engineering esecutivo dei sistemi meccanici, elettrici e antincendio, ne descrive i principi museologici ed i nessi che collegano la prestigiosa raccolta all’edificio monumentale, nel quale troveranno una più chiara disposizione.

La scelta di due grandi sale del Camposanto Monumentale per il nuovo allestimento delle antichità dell’Opera impone di creare una stretta relazione, che risulti riconoscibile ai visitatori, tra le collezioni in mostra nelle nuove sale e le antichità già dispiegate nel Camposanto, in particolare la spettacolare serie di sarcofagi romani reimpiegati fra i secoli XI e XV.

Le sfide logistiche, tecniche e di fruizione dei nuovi spazi hanno rappresentato un eccellente esempio di co-progettazione tra diverse competenze, portando ad un risultato progettuale ottimale, che restituirà una più adeguata fruizione ad elementi storici di tale importanza, nella sicurezza dei beni storici stessi, degli operatori al lavoro nel polo museale e nella piena sicurezza e piacevole fruizione da parte del pubblico. La definizione del progetto interamente con modalità BIM ha reso estremamente fluido il processo di progettazione permettendo una notevole integrazione delle parti impiantistiche nell’architettura.

Questa la pubblicazione originale da parte dell'Opera Primaziale di Pisa

 Attualmente sono in corso le procedure di gara per l’assegnazione dell’esecuzione dei lavori come da progettazione tecnica definitiva. 

Grande aspettativa per la nuova realizzazione anche da un punto di vista turistico: ecco come ne parla Toscana Promozione Turistica, l'organo di promozione regionale LINK


10/02/2025